Sicurezza: la fiera tematica a Firenze [Fortezza da Basso - 12/13/14 maggio 2006 - Orario: ore 9.00/18.00]

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2006 15:08
Sicurezza: la fiera tematica a Firenze [Fortezza da Basso - 12/13/14 maggio 2006 - Orario: ore 9.00/18.00]

“Vivere Sicuri” è la prima fiera del Centro Italia dedicata ai temi della sicurezza, un problema molto “sentito”, sia a livello individuale sia a livello istituzionale. Fra gli espositori attesi a Firenze ci saranno installatori e rivenditori di sistemi di allarme e videocontrollo, di porte e infissi blindati, casseforti, sistemi anti rapina, strutture anti incendio, evacuatori di fumo, rilevatori d’incendio e impianti di spegnimento, rilevatori di fughe di gas e addetti alla bonifica dall’amianto; ci saranno inoltre riviste specializzate, istituti di vigilanza, agenzie di investigazione, di tutela del marchio e design industriale e di sicurezza informatica.

Innovazioni in fiera: la sicurezza per vivere meglio.
A Vivere Sicuri saranno presentate, fra le altre, alcune importanti innovazioni tecnologiche tese a migliorare la qualità della vita come il “Salva la vista ai monelli”, un dispositivo applicato al televisore che oscura automaticamente lo schermo nel caso un bambino si avvicini troppo, oppure il “Burnshield” una coperta molto sottile con la quale ci si può avvolgere e passare indenni attraverso un incendio.

Altre importanti novità presentate a Vivere Sicuri sono la biga elettrica di “MegaItalia”, il primo mezzo a due ruote raccomandato per le operazioni di polizia in luoghi ad alto rischio sicurezza come gli aeroporti e “l’inibitore di fumo mangiafuoco”, l’estintore più piccolo e potente mai prodotto, derivato dalla tecnologia antincendio usata nello spazio: 25 cm per 250 grammi di peso con un’erogazione di 45 sec contro i 10 sec di un pesante ed ingombrante estintore tradizionale.

Convegni, workshop e seminari
Saranno inoltre presenti convegni e workshop d’approfondimento sui temi di maggior interesse, dalla sicurezza sui luoghi di lavoro alla protezione dei dati informatici fino ai seminari sulle ultime tecnologie contro gli incendi domestici o sulle tecniche della difesa personale.



Tra i principali appuntamenti in programma: “Pedofilia e Pedopornografia in Rete: la percezione del rischio da parte dei minori, il ruolo dei genitori” A cura di CSIG Firenze (Centro Studi Informatica Guiridica) Relatore: Avv. Barbara Gualtieri Direttore Osservatorio CSIG Firenze.
Il CSIG sarà presente tutte e tre le giornate con un proprio stand, installazioni, materiale cartaceo ed informatico relativo all’ attività svolta ed ai prossimi appuntamenti.

Altri importanti seminari: “Sicurezza informatica e identity management” a cura di Systematica, divisione del Gruppo Finmatica, sponsor principale della manifestazione, “Bonifica e smaltimento dall’amianto” a cura di Assoamianto e “Sviluppo della sicurezza investigativa” condotto da Federpol.

Per quanto riguarda l’importante tema della messa a norma degli edifici aperti al pubblico è in calendario “L'adeguamento normativo delle strutture alberghiere” a cura di Prevenzione e Sicurezza.

Una fiera per i professionisti
Vivere Sicuri è il luogo ideale per far incontrare gli esperti più qualificati e le tecnologie più avanzate con tutti i possibili acquirenti; proposte e tecnologie saranno quindi a disposizione di architetti, progettisti e responsabili di aziende, cantieri edili, scuole, uffici, locali pubblici, musei, alberghi e tutte quelle strutture che devono mettersi a norma sulla sicurezza.



Una fiera per il pubblico
Il problema della sicurezza è sempre più al centro della nostra quotidianità: la protezione personale, della propria famiglia e della propria abitazione, ma anche della riservatezza dei dati informatici, sono tutti elementi fondamentali per definire la qualità della nostra vita.
I cittadini che desiderano migliorare la propria tranquillità troveranno risposte da parte di aziende, esperti, installatori e rivenditori del settore, e potranno scoprire soluzioni innovative per creare ambienti, lavorativi o civili, sicuri e protetti.

Collegamenti
In evidenza